top of page

"L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro"

Aggiornamento: 10 mag 2020


Oggi è la festa dei lavoratori.

Quest'anno la festività ricorre, però, in circostanze del tutto peculiari. L'emergenza sanitaria legata al Covid 19 ha, infatti, letteralmente stravolto la vita di tutti noi cittadini a tal punto da annullare i festeggiamenti di una ricorrenza importante come quella odierna.

Sebbene la situazione attuale sia particolarmente grave ed incerta, appare, a mio avviso opportuno ricordare, anche e soprattutto oggi, ciò che prevede l'articolo 1 della Costituzione della Repubblica Italiana secondo cui: "l'Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro".

Detto articolo rappresenta, infatti, un principio cardine del Testo Costituzionale nonché un manifesto programmatico della Repubblica Italiana.

I Costituenti, nel 1948, avevano ritenuto di enunciare il principio cardine democratico della Repubblica ponendo le basi dell'istituzione stessa sul lavoro.

Il legislatore attuale, anche considerata la situazione di emergenza che stiamo vivendo, è chiamato a rispettare quanto avevano previsto i Costituenti.

A mio avviso, il legislatore deve, in primo luogo, tutelare qualsiasi forma di lavoro (dipendente oppure autonomo) adottando tutte le misure necessarie affinché chi ha già un lavoro lo possa mantenere. Così come il legislatore deve favorire coloro che attualmente non hanno un'occupazione incentivandone l'effettiva ricerca e non offrendo loro un sussidio.

L'economia del Paese subirà, certamente, una forte contrazione dall'emergenza Coronavirus. Ad oggi è possibile solo effettuare qualche stima.

Del resto, la situazione economica post-bellica dell'Italia era persino più complessa e delicata di quella attuale. L'Italia era, infatti, reduce da un conflitto estenuante che aveva ridotto il Paese in ginocchio.

L'Italia andava, quindi, ricostruita dalle fondamenta, anche istituzionali. Con il referendum l'Italia passò, infatti, dalla monarchia alla Repubblica. L'Assemblea Costituente era, quindi, chiamata a redigere il manifesto programmatico dello Stato: la Costituzione. Quest'ultima è un testo fondamentale da studiare e comprendere e che riveste attualità nonostante il lasso di tempo intercorso dall'entrata in vigore.

Ciò che bisogna ricordare, soprattutto oggi, è che il lavoro costituisce la base fondante dell'istituzione repubblicana. I Costituenti lo avevano certamente capito. Noi non dobbiamo mai dimenticarlo.

Buon primo maggio a tutti.




 
 
 

Commenti


bottom of page